Elaborato Tecnico della Copertura
Dall’8 ottobre l’Elaborato Tecnico della Copertura è obbligatorio anche in Campania! Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.
Dall’8 ottobre l’Elaborato Tecnico della Copertura è obbligatorio anche in Campania!
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 58 del 7 ottobre 2019 è stato pubblicato il Regolamento regionale 4 ottobre 2019, n. 9 recante “Disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto per il contenimento degli eventi infortunistici nel comparto edile”.
Il Regolamento regionale 4 ottobre 2019, n. 9:
- è in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione (8 ottobre 2019)
- disciplina l’applicazione di misure di prevenzione e protezione dirette ad evitare i rischi di caduta dall’alto e che consentono lo svolgimento di attività in quota sulla copertura in condizioni di sicurezza
- definisce i contenuti obbligatori dell’Elaborato Tecnico della Copertura (ETC)
- si applica a qualsiasi intervento di tipo edilizio ed impiantistico che interessi coperture di nuove costruzioni o di edifici esistenti (inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria comportante il rifacimento del manto di copertura, il restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, l’installazione di nuovi impianti tecnici, telematici e fotovoltaici)
- si applica anche agli interventi rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei Contratti Pubblici), qualora riguardino le coperture di edifici pubblici
- stabilisce che l’assenza o l’incompletezza dell’Elaborato Tecnico della Copertura determina l’improcedibilità dell’istanza diretta ad ottenere il relativo titolo abilitativo edilizio e costituisce causa ostativa all’efficacia di SCIA, CILA, Certificazione di Abilitabilità o Agibilità.
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2019, 18:34